La serie IRIS comprende fotocellule di sicurezza ad alte prestazioni progettate per garantire massima affidabilità, flessibilità di installazione e riduzione delle interferenze nei sistemi di automazione per cancelli, porte e barriere, sia in ambito residenziale sia professionale.
Grazie all’ottica orientabile e a un’elettronica evoluta, le fotocellule IRIS consentono un allineamento preciso anche in condizioni di installazione complesse, riducendo i tempi di posa e migliorando l’affidabilità del rilevamento.
Ottica orientabile e tecnologia avanzata
Le fotocellule IRIS sono dotate di:
ottica orientabile
orizzontale: da −90° a +90°
verticale: da −10° a +10°
scheda ottica separata dalla scheda principale
lente di Fresnel, per una migliore concentrazione e uniformità del fascio infrarosso
La trasmissione IR avviene tramite un protocollo digitale avanzato, che garantisce elevata efficienza, maggiore immunità ai disturbi e riduzione dei consumi, rendendo le IRIS particolarmente adatte anche ad applicazioni alimentate a batteria.
Alimentazione e uscite di sicurezza
Le fotocellule IRIS possono essere alimentate a 12–24 Vac/Vdc (ad eccezione delle versioni a batteria per il trasmettitore) offrendo ampia compatibilità con le centrali di comando.
Il ricevitore è dotato di:
doppio relè con scambi in serie
uscita con contatto normalmente aperto (NO) e normalmente chiuso (NC)
LED rosso di segnalazione per indicare il corretto funzionamento o lo stato di allarme
Queste caratteristiche garantiscono elevati standard di sicurezza e una diagnostica immediata.
Versioni disponibili
La serie IRIS è declinata in diverse versioni per rispondere a ogni esigenza applicativa:
IRIS ECO
Versione essenziale ed efficiente, sincronizzabile fino a 2 coppie di fotocellule.
IRIS BAT
Versione con trasmettitore alimentato a batteria, ideale quando non è possibile portare l’alimentazione sul lato TX.
Supporta la sincronizzazione fino a 8 coppie (1 master + 7 slave).
IRIS BAT ADV Versione con trasmettitore alimentato a batteria, pensata per installazioni rapide e semplici.
Non sincronizzabile, è indicata per impianti con singola coppia di fotocellule o in assenza di problematiche di interferenza
IRIS LED
Versione con scheda LED opzionale integrabile sia nel trasmettitore sia nel ricevitore per illuminare l’area circostante.
La scheda LED richiede alimentatore dedicato.
Anche questa versione è sincronizzabile fino a 8 coppie (1 master + 7 slave).
Sincronizzazione multipla senza interferenze
Le versioni IRIS BAT e IRIS LED utilizzano un sistema multiplexato, che consente la gestione di fino a 8 coppie di fotocellule sincronizzate senza interferenze reciproche, anche in installazioni complesse o con più varchi ravvicinati.
La serie IRIS rappresenta una soluzione di riferimento per chi cerca fotocellule evolute, modulari e altamente affidabili, capaci di adattarsi a installazioni semplici o complesse mantenendo elevati standard di sicurezza e prestazioni.
Caratteristiche Principali
Serie di fotocellule di sicurezza ad alte prestazioni
Noi di Allmatic crediamo che innovazione e qualità vadano di pari passo. Dal 1989 siamo in prima linea nello sviluppo di soluzioni di automazione avanzate che non solo soddisfano le esigenze di oggi ma anticipano anche le sfide di domani. Il nostro motto, “Made to Last, Designed to Evolve”, racchiude il nostro impegno nel creare prodotti costruiti per durare e progettati con un approccio lungimirante.